REGGIO EMILIA – “Amo Hitler: l’Olocausto non è quello che è successo. Hitler ha molte qualità da riscattare. Hitler ha fatto cose molto buone”. Queste sono tre frasi pronunciate da Kanye West, l’artista o pseudo-tale che dovrebbe esibirsi alla Rcf Arena Campovolo in un giorno ancora imprecisato delle prossime settimane.
West è capace di vendere 100mila biglietti in pochissimi minuti, di muovere un’enorme quantità di soldi, di realizzare un evento che attraverso lo streaming raggiungerà milioni di persone dall’oggi al domani. E’ anche un uomo che ha dichiarato di aver quasi ucciso sua figlia, oltre ad essere indagato, anche in Italia, per una serie di condotte discutibili. E’ giusto che in nome dell’arte e della sua capacità di attrarre un grande pubblico Kayne West canti a Reggio Emilia?
Questa è una città che porta i propri studenti a vedere i campi di sterminio con i viaggi della memoria affinchè quelle atrocità non si ripetano mai più. Questa è una città in cui i valori della persona, della dignità umana, e del rispetto dell’altro non si mettono in discussione e vengono ricordati anche da Presidenti della Repubblica e altre autorità con lunghi discorsi il 7 gennaio di ogni anno e in altre circostanze.
Questa è la città in cui i bambini non sono mandati nei forni a bruciare ma sono esaltati attraverso un sistema educativo che il mondo ci copia. In nome del denaro, si possono mettere sul piatto tante giustificazioni: dalla frase “se non cantasse a Reggio, canterebbe altrove” a quella più subdola: “tutti gli artisti cantano frasi discutibili”.
Il dio quattrino è sempre stato molto forte, spesso più forte anche del Dio trino: figuriamoci se non prevarrà su riflessioni di carattere morale. Qualora West si esibisca a Reggio Emilia, rientrerà sicuramente nella logica di un mercato che non guarda a ciò che si canta ma a ciò che produce. Tuttavia non si dimentichi che le parole , oltre a produrre soldi, quando sono pericolose e violente producono danni nei cervelli di molte persone. Ma questo evidentemente interessa poco o nulla.
Leggi e guarda anche
Kanye West alla Rcf Arena: il palco c’è, le informazioni no. Vale tutto in nome dell’hype?
Kanye West alla Rcf Arena: si fa strada l’ipotesi di un evento streaming mondiale. VIDEO
Reggio Emilia concerto resistenza antisemitismo Rcf Arena Kanye West Hitler