REGGIO EMILIA – Vandali in azione al Gattaglio, dove qualcuno si è “divertito” a lanciare nel Crostolo quattro Jersey bianchi e rossi sistemati da tempo sulla passerella ciclopedonale. Sempre dalla zona della passerella ci arrivano immagini di sacchi di rifiuti lanciati nel greto del torrente e di sporcizia. Gesti di grande inciviltà in una zona rivitalizzata dalle attività aperte in piazzetta, dove il centro sociale per fortuna non è più solo. Un angolo molto amato dai reggiani, ora di nuovo frequentato da giovani e famiglie. E proprio grazie a questo presidio civile non passano inosservati gli atti vandalici, come testimoniano le immagini che vi proponiamo.
La riqualificazione della zona passa anche da rifacimento, spesso annunciato negli ultimi anni, della passerella. Il Covid certo non ha aiutato. A che punto siamo? I soldi ci sono: circa 900mila euro stanziati nell’ambito del Pnrr in un progetto già inserito tra gli interventi del 2023-2025. La passerella sarà demolita e rifatta. I tecnici stanno preparando il progetto. A giugno tutto dovrebbe essere pronto per la gara d’appalto necessaria per assegnare i lavori. Significa che i reggiani potranno utilizzare il nuovo manufatto, se non ci saranno inghippi, entro l’estate del 2024.
Della passerella si dovrà discutere anche il consiglio comunale. I consiglieri di opposizione di Coalizione Civica Dario De Lucia e Fabrizio Aguzzoli hanno depositato una interpellanza, non ancora inserita nel calendario dei lavori dell’aula, proprio per chiedere alla Giunta un aggiornamento.
Guarda le immagini

Leggi e guarda anche
Reggio Emilia Gattaglio passerella jerseySvelato il murale che colora piazza del Gattaglio. FOTO & VIDEO















