REGGIO EMILIA – Il Comune ci ha provato a più riprese: per il 7 gennaio ha invitato il primo ministro Giuseppe Conte. La risposta si è fatta attendere per diverse settimane, intorno a Natale sembrava che il premier potesse intervenire con un collegamento a distanza, poi è tramontata anche questa ipotesi. Allora, è stato chiamato il ministro della Salute, Roberto Speranza ma pure qui risposta negativa.
Si è fatto presente che a Reggio Emilia sarebbe stato celebrato il tricolore, non un partito o qualsivoglia associazione. Eppure, il Governo non ha inviato neppure un sottosegretario. Nessuno a Roma si è preoccupato di registrare un messaggio di pochi minuti e nessuno ha avuto il tempo per collegarsi con la Sala del Tricolore. Verrebbe da dire che, se il simbolo per eccellenza della nazione viene dimenticato in questo modo, non ci si deve poi sorprendere se il senso civico generale e la ricerca del bene comune siano in caduta libera.
Il sindaco e il Consiglio comunale hanno capito molto meglio delle autorità dello Stato che valori incarni il tricolore, consegnandone copia del primo esemplare al personale sanitario della nostra azienda ospedaliera. E’ giunto il momento che l’organizzazione del 7 gennaio passi al Quirinale. Sia il Colle a valorizzare la Festa del Tricolore, facendola diventare un patrimonio nazionale. Reggio Emilia dovrà rimanere il teatro degli eventi, in quanto culla della nostra bandiera, ma bisogna che sia la presidenza della Repubblica a rimarcarne il valore e a infondere vigore a un evento che è stato snobbato senza giustificazioni plausibili dalle più alte cariche dello Stato.
Non ci si può scusare dietro al Covid o alle crisi di governo o ai fatti di Washinghton. Il tricolore in 224 anni è sopravvissuto a guerre, pandemie, regni, crisi istituzionali e internazionali. E’ più importante di tutto questo e qualcuno a Roma dovrebbe capirlo.
Leggi e guarda anche
Festa della bandiera: Reggio Emilia celebra il Tricolore. VIDEO
Reggio Emilia Luca Vecchi Giuseppe Conte festa del tricolore 2021Festa della Bandiera: Primo Tricolore alla sanità reggiana. FOTO & VIDEO