REGGIO EMILIA – Dai campioni olimpici Stefano Baldini e Giuliano Razzoli al rocker Luciano Ligabue: in tanti hanno espresso la loro soddisfazione per la vittoria dell’Italia. Ma partiamo dall’ex granata Nando De Napoli, reggiano d’adozione che con il Ct Mancini e con Vialli ha condiviso l’esperienza di Italia 90.
“E’ stata una emozione forte – ha detto – Io in nazionale sono andato sempre vicino a vincere qualcosa, ma non ho mai vinto nulla e mi ha fatto piacere per tutto il movimento”. Nella squadra che giocò i Mondiali in casa, ormai 31 anni fa, fermandosi in semifinale, c’erano tanti campioni tra cui anche Mancini e Vialli, che abbiamo visto abbracciarsi e piangere sul campo di Wembley. “Mi sono emozionato per loro – ha aggiunto De Napoli – E’ stata una bella serata per tutti gli italiani, dopo quello che abbiamo vissuto con il Covid”.
Per dirla con le parole che il rocker Luciano Ligabue ha pubblicato su Facebook: “Una botta d’energia per tutto il Paese”. Perché lo sport è emozione: “Voglio fare le mie più sincere congratulazioni alla nazionale – il pensiero di Gilberto Nobili, operations manager di Luna Rossa – siete stati bravissimi, avete tenuto alto l’onore italiano contro i nostri amici inglesi. Bravissimi, forza Italia sempre”.
“Un epilogo indimenticabile, senza grandi firme questa nazionale ha dimostrato come con il gruppo si possa diventare vincenti”, ha aggiunto Alessandro Dalla Salda, amministratore delegato della Pallacanestro Reggiana. “Possiamo dire che lo sport è di tutti, le emozioni che regala sono di tutti, di tutta l’Italia che ha vinto, un’emozione che lo sport può regalare”, le bellissime parole del campione olimpico nel 2010 Giuliano Razzoli.
E da un campione olimpico a un altro, Stefano Baldini: “Speriamo che questa meravigliosa prestazione corale dia il la alle Olimpiadi di Tokyo, con la possibilità di gareggiare per tutti”. It’s coming Rome: mentre gli azzurri riportavano a casa, a Roma, la coppa, a Reggio Emilia i ponti di Calatrava si sono colorati di bianco, rosso e verde. Lo ha deciso il Comune per onorare la sfida vinta dall’Italia e anche perché Reggio Emilia è la casa del Tricolore.
Italia – Inghilterra si è però giocata anche fuori dal rettangolo di gioco con la sfida tra regine: e i social, manco a dirlo, si sono schierati con la nostra Orietta Berti.
Leggi e guarda anche
Italia campione, regole anti Covid non rispettate e danneggiamenti. VIDEO
Italia campione d’Europa: le interviste ai reggiani e i colori della festa. VIDEO
Reggio Emilia giuliano razzoli stefano baldini Luciano Ligabue Alessandro Dalla Salda Gilberto Nobili italia campione d'europa Nando De NapoliItalia campione d’Europa: notte di festa e caroselli anche a Reggio. FOTO & VIDEO