RUBIERA (Reggio Emilia) – Italcer, costituita da Mandarin Capital Partners sgr, guidata da Graziano Verdi, ha comprato il 100% di Cedir-Ceramiche di Romagna di Castel Bolognese dalla famiglia Andalò: le attività dell’azienda saranno fuse con quelle di La Fabbrica, altra azienda di Castel Bolognese, che fa parte del gruppo Italcer dal 2017. Italcer, che si occupa di ceramica di alta gamma, ha acquisto anche la reggiana Rondine nell’ottobre 2018, la fiorentina Devon & Devon nel settembre 2017, la modenese Elios Ceramica nell’agosto dello stesso anno. Oggi Italcer è un gruppo con 530 dipendenti e ricavi aggregati per circa 205 milioni di euro.
Fondata nel 1968, Cedir ha avviato l’attività partendo da una linea di bicottura in grado di produrre 750 metri quadri di piastrelle al giorno ed è stata tra le prime aziende a introdurre la monocottura rapida con forno a rulli. Produce piastrelle in grès porcellanato di formato medio e medio-piccolo, più tradizionale rispetto alle grandi lastre delle aziende del gruppo Italcere quindi aprendo a un nuovo pubblico.
Italcer prosegue con le acquisizioni, compra anche Cedir
30 novembre 2020
L’azienda di Castel Bolognese sarà fusa con l’altra del territorio, La Fabbrica. Il gruppo che produce ceramica di alta gamma oggi ha ricavi per 200 milioni di euro