REGGIO EMILIA – Un incremento delle iscrizioni alle scuole dell’infanzia cittadine rispetto all’anno passato. Fanno ben sperare i dati fornitici da Nando Rinaldi, direttore dell’Istituzione Nidi e Scuole dell’Infanzia del Comune di Reggio. “Per le scuole dell’infanzia, è già uscita la prima graduatoria che testimonia la tenuta sul numero degli iscritti nonostante il calo demografico. Abbiamo 807 famiglie iscritte alle scuole comunali e convenzionate. Lo scorso anno erano 776″.
Questo ha influito sulle liste d’attesa? “Ha comportato un leggero aumento. Complessivamente sono 213 i bambini in lista, lo scorso anno erano 210”. Per quanto concerne i nidi, invece? “Iscrizioni aperte fino al 3 giugno, stiamo comunque registrando un buon numero di domande. Al primo monitoraggio fatto, il 30 aprile, erano già oltre 300 le famiglie iscritte”, spiega Rinaldi.
Ci sono novità sulle rette? “Siamo in attesa dei provvedimenti della Regione, che dovrebbero arrivare a giorni. Tenendo poi presente che quest’anno il Consiglio comunale, sulle scuole dell’infanzia, ha previsto l’adeguamento Istat, cosa che non avverrà invece per le rette dei nidi. Il dato più importante, però, è che i posti vacanti sono passati dai 70 del 2024 ai 34 attuali“.
Nando Rinaldi Nidi e scuole d'infanzia Dati iscrizioni Aumento liste d'attesa riduzione posti vacanti