REGGIO EMILIA – Da questa mattina alle 8 sono partite le iscrizioni alle scuole statali per l’anno scolastico 2025/2026. E’ obbligatorio iscrivere i propri figli on line per le classi prime delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado statali. Per quanto riguarda le classi prime della primaria si devono iscrivere i nati dal 1 gennaio al 31 dicembre 2019. Possono essere iscritti anche i nati dal 1 gennaio al 30 aprile 2020, i cosiddetti ‘anticipatari’.
Da questa mattina la piattaforma “Unica” messa a punto dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, come spesso accade, è stata presa d’assalto e i tempi per accedervi sono lunghi, anche di oltre un’ora. E’ necessario possedere lo Spid, l’identità digitale. Chi non potesse accedere a internet o avesse problemi può rivolgersi direttamente alle segreterie delle scuole. Le iscrizioni sono aperte da oggi, 21 gennaio, fino al 10 gebbraio 2025.
Per quanto riguarda Reggio capoluogo per scegliere la scuola primaria è necessario consultare gli stradari ed individuare le scuole presenti nel territorio di residenza. Il criterio principale per la scelta della scuola in cui iscrivere il proprio figlio è infatti la territorialità.