REGGIO EMILIA – Nel bilancio dei controlli sui cantieri edili e nelle aziende agricole dei carabinieri del Nucleo dell’ispettorato del lavoro spicca la multa da 88mila euro al consorzio di imprese che si sta occupando della riqualificazione della scuola Rodari di Cavriago. La sanzione deriva dalle irregolarità rilevate dai militari nella documentazione che dovrebbe attestare i corsi di formazione e la sorveglianza sanitaria: in base alle indagini, sarebbe stata fornita documentazione falsa, comprensiva della firma di un medico che non esercita più da tempo, tanto che i due titolari sono stati denunciati proprio per uso di atto falso. Il cantiere è stato sospeso in attesa che le irregolarità venissero sanate, cosa che è accaduta.
Sono state in tutto 11 le denunce sui 20 controlli eseguiti nel mese di maggio tra Reggio, Cavriago, Bagnolo e Novellara; 8 le attività sospese, 5 i lavoratori risultati in nero sui 39 controllati, e 190mila euro l’importo complessivo delle multe elevate.
Oltre alle inadempienze nella documentazione, sono state riscontrate irregolarità nelle norme di sicurezza o nel rispetto delle regole in materia di igiene e salute. A Novellara durante il controllo un operaio straniero non in regola ha provato a dileguarsi fuggendo sul tetto, a Bagnolo i militari hanno scoperto che su un cantiere lavorava, senza essere assunto, un operaio che beneficiava del reddito di cittadinanza: il titolare della ditta lo aveva pagato 17mila euro per il suo lavoro e adesso dovrà pagare una multa di 12mila euro per l’irregolarità.
Aggiornamento 31 maggio
In merito alla notizia di ieri, la multa da quasi 90mila euro per irregolarità riscontrate nella documentazione medica di alcuni operai che si stanno occupando del rifacimento della scuola Rodari di Cavriago, il Comune specifica che i lavori proseguono incessantemente e che le irregolarità sono state contestate ai titolari delle due ditte che lavorano in subappalto per il consorzio Cogen, consorzio che ha provveduto ad allontanare gli operai fino a quando non hanno presentato idoneità medica valida.
Leggi e guarda anche
carabinieri lavoro Cavriago multa controlli cantieri scuola media multe sanzioni aziendeCavriago, il punto sui lavori alle scuole Rodari: foto, video e virtual tour













