REGGIO EMILIA – Per Iren si apre una fase delicata. L’amministratore delegato in carica, Massimiliano Bianco, ha davanti a sé ancora un anno di mandato, ma i soci pubblici hanno già deciso di non rinnovargli l’incarico e stanno cercando il successore. La decisione di aprire una fase nuova è condivisa, ma la scelta del nuovo capoazienda potrebbe determinare delle turbolenze. Tutto si decide nel Comitato di sindacato, composto dai sindaci di Reggio, Genova e Torino. Il Comitato designa all’unanimità amministratore delegato, presidente e vicepresidente. Ma se l’accordo non c’è? Allora, in base ai patti parasociali, tocca al primo azionista indicare l’amministratore delegato. E il primo azionista da due anni a questa parte è il Comune di Genova.
Negli ultimi anni Genova e i soci emiliani sono apparsi in grande sintonia, mentre fra il capoluogo ligure e Torino c’è una rivalità latente. Per Reggio si tratta di una partita di grande rilievo. Qualche esempio. A fine 2020 il gruppo Iren nella nostra provincia contava 992 dipendenti, quasi 150 in più rispetto al 2018. Negli ultimi tre anni sono state fatte 195 nuove assunzioni, che hanno più che compensato uscite e pensionamenti. Molto importante è l’indotto: l’anno scorso Iren ha saldato fatture per 218 milioni di euro a circa 980 fornitori emiliani. E ancora. Sempre l’anno scorso, Iren ha investito 121 milioni di euro per acquistare la Divisione Ambiente di Unieco e 16 milioni per l’80% di I.Blu, azienda di Cadelbosco Sopra specializzata nella selezione dei rifiuti plastici. Due operazioni che hanno in parte riequilibrato gli investimenti sul piano territoriale. Senza dimenticare il capitolo cedole, dal momento che ogni anno Iren distribuisce circa 14 milioni sotto forma di dividendi ai comuni della nostra provincia. Sono alcuni dei numeri che testimoniano l’importanza della posta in gioco.
Leggi e guarda anche
Reggio Emilia Torino Iren investimenti assunzioni Genova futuro massimiliano bianco amministratore delegatoIren prepara il cambio della guardia: due nomi per la successione a Bianco. VIDEO