REGGIO EMILIA – Il percorso che porterà alla nomina del nuovo amministratore delegato è stato avviato. Nel frattempo, le deleghe in capo fino ad alcuni giorni fa a Gianni Vittorio Armani sono state temporaneamente assegnate al presidente di Iren, Luca Dal Fabbro, e a Moris Ferretti, vicepresidente dell’azienda dei servizi.
La procedura prevede che si arrivi a selezionare una rosa di nomi da sottoporre ai soci. Sarà poi il patto di sindacato dei tre comuni più forti, Genova, Torino e Reggio Emilia, a designare all’unanimità il successore di Armani che ha presentato le dimissioni per un incarico di rilievo in Enel. “Gli auguriamo un buon lavoro – le parole del sindaco Luca Vecchi ieri all’inaugurazione dell’impianto Forsu di Iren a Gavassa – Credo che abbia fatto un ottimo lavoro in questi anni. Insieme al sindaco di Genova e di Torino avvieremo quel percorso, come abbiamo già fatto, per trovare un nuovo amministratore delegato. Gli obiettivi e le linee di indirizzo strategiche sono inalterate. In questa transizione non ci sarà nessun imprevisto, nessun cambiamento sostanziale, da questo punto di vista mi sento di tranquillizzare i mercati. Nell’arco di qualche settimana Iren avrà un nuovo amministratore delegato all’altezza dei suoi progetti e delle sue ambizioni future”.
Armani era stato nominato due anni fa e rinnovato nel 2022. Nel presentare il piano industriale al 2030, aveva parlato di 13 miliardi di investimenti, di cui un miliardo su Reggio Emilia: dalle fonti rinnovabili alla riduzione delle perdite della rete acquedottistica. L’impianto Forsu, per la trasformazione dei rifiuti organici realizzato e inaugurato in circa due anni. “La prova – ha detto Dal Fabbro – che l’azienda è solida. Abbiamo un managment molto forte e siamo sereni. Le cose che annunceremo nei prossimi mesi confermeranno robustezza dell’azienda e grande disciplina finanziaria. Questa è una delle aziende migliori nel mondo delle multiutility”.
Per la successione di Armani, è la stampa nazionale a fare alcuni nomi: tra questi, l’ex Tim Stefano Siragusa e Stefano Donnarumma, già numero uno di Terna.
Iren Gianni Vittorio Armani nuovo ad Iren impianto forsu Iren









