REGGIO EMILIA – “Tutte le offerte vincolanti pervenute son state ammesse alla fase di rilancio, il 19 giugno procederemo all’apertura e all’assegnazione“. Il commissario liquidatore di Unieco Ambiente, Corrado Baldini, conferma la conclusione della fase di due diligence, quella che prevede la raccolta di informazioni di natura fiscale, patrimoniale, gestionale ed economica di un’azienda, e la presentazione delle offerte vincolanti da parte dei soggetti che hanno manifestato interesse all’acquisizione della Divisione Ambiente di Unieco, dal 2017 in liquidazione coatta amministrativa.
Le manifestazioni d’interesse pervenute erano una ventina, molte meno ora le offerte: in prima fila ci sono la multiutility Iren e Aimag, che gestisce i servizi in 27 comuni modenesi e fa parte del gruppo Hera. Un’offerta d’acquisto era stata presentata anche da Acea e A2a, le due società multiservizi di Roma e di Milano.
Finito il tempo extra concesso anche a causa dell’emergenza coronavirus ora il commissario Baldini verificherà la completezza della documentazione per procedere all’aggiudicazione della gara a chi avrà presentato l’offerta migliore.
Irequisiti fondamentali erano tre. In primis la garanzia occupazionale: il nuovo proprietario di Unieco Ambiente per tre anni dovrà garantire almeno il 90% dell’occupazione attuale. Poi la garanzia territoriale, per tre anni la sede legale e quella operativa dovranno rimanere invariate; infine l’impegno a investire 37 milioni di euro, sempre nel triennio, all’interno del gruppo.
Unieco Ambiente è tra i primi cinque operatori italiani nella gestione dei rifiuti, proprietaria di impianti e discariche in 5 regioni. “I risultati del 2019 sono in linea con quelli attesi – conclude Baldini – quindi positivi, la vendita di Unieco ambiente è un passaggio decisivo per l’economia dell’intera procedura Unieco. Anche in questa fase sarà garantita la prosecuzione della gestione operativa e del piano investimenti, finalizzata alla continua generazione di valore per la divisione ambiente”.
Reggio Emilia unieco Iren investimenti Unieco Ambiente Aimag due diligence offerte vincolanti di acquisto