CORREGGIO (Reggio Emilia) – Sarà eseguita l’autopsia sul corpo di Riccardo Bellopede, i testimoni saranno nuovamente ascoltati e si attendono gli esiti degli accertamenti sul furgone che ha investito il 18enne. Gli inquirenti stanno facendo il possibile per mettere insieme i pezzi della tragedia avvenuta a Magreta, nel comune modenese di Formigine, durante i festeggiamenti di un matrimonio.
Lo studente di Correggio era con la famiglia alla festa, organizzata nel giardino della villa della sposa. Oltretutto era il testimone dello sposo. Il clima era goliardico. Secondo i primi rilievi il ragazzo era inseguito da un altro invitato che forse voleva rovesciare un bicchiere d’acqua addosso al suo vestito elegante ed è scappato in strada proprio mentre arrivava il furgone che lo ha travolto, condotto da un uomo di 45 anni. Il mezzo, ora sotto sequestro, non presenta alcun danno nella parte frontale. Non si esclude che il 18enne possa essere scivolato a terra sulla ghiaia prima di essere investito. Ma gli accertamenti per ricostruire l’esatta dinamica dell’accaduto sono ancora in corso, ad opera degli agenti della polizia locale di Formigine, guidati dal comandante Marcello Galloni. Il 45enne che era alla guida del furgone è indagato d’ufficio per omicidio stradale, resta a disposizione della procura la salma dello studente della 5a B Articolata, a indirizzo scientifico e delle scienze applicate, del liceo Corso di Correggio.
La notizia si è diffuso poche ore dopo l’incidente e ha sconvolto tutti, questa mattina la scuola si è fermata per un minuto di silenzio, le lezioni della Quinta B articolata sono state sospese ma i ragazzi hanno voluto comunque essere presenti in classe per condividere questo momento di dolore.
Compagni e insegnanti si sono chiusi nel loro dolore, sostenuti dalla psicologa scolastica. In un messaggio esprimono vicinanza alla famiglia e ricordano Riccardo come un ragazzo buono, scherzoso, sensibile e solare, che si distingueva per la sua capacità autoironica che lo portava spesso a ridere ad esempio del suo disordine. Partecipava in modo attivo alle lezioni, aveva sempre le parole giuste per gli amici in difficoltà. Impossibile non volergli bene, scrivono. Cordoglio anche nel Casertano, da dove era originaria la famiglia Bellopede.
incidente stradale Modena Correggio morto indagini Formigine liceo Corso Magreta Riccardo Bellopede festa di matrimonioCorreggio: sotto shock i compagni di Riccardo Bellopede morto a 18 anni. VIDEO