BORETTO (Reggio Emilia) – Potrebbe essere stato costretto a lasciare la bicicletta contro la recinzione dov’è stata trovata, in zona Lido Po, visto che una ruota era bucata. Potrebbe essersi messo a camminare lungo il ponte sul Po, che nell’ultimo tratto è senza ciclopedonale. Potrebbe, infine, essere stato travolto e scaraventato lungo la scarpata. Sono pieni di condizionali gli ultimi minuti di vita di Andrea Lodi Rizzini, il 43enne trovato morto la mattina di Natale nei pressi del distributore di benzina alla base del ponte Boretto-Viadana. Parliamo di territorio lombardo per qualche centinaio di metri. E nel lombardo, a Cogozzo di Viadana, il 43enne viveva assieme al padre di 81 anni. E’ stato lui a dare l’allarme all’alba del 25: il figlio, che la sera prima era uscito in bicicletta dopo cena, non aveva dormito a casa. A che ora è morto Andrea? Il decesso è sopraggiuto subito o il 43enne è rimasto ferito dove poi è stato trovato senza vita? Domande cui darà risposta l’autopsia disposta dalla procura di Mantova.
Per gli inquirenti l’ipotesi principale è proprio quella di un investimento ad opera di un automobilista pirata fuggito senza prestare soccorso. Sull’asfalto nei pressi del punto in cui è stato rinvenuto il 43enne, oltre ad una scarpa della vittima sono state trovate tracce di un’auto. I carabinieri stanno già vagliando le targhe dei mezzi transitati da lì. Andrea Lodi Rizzini, cuoco disoccupato, da un paio di mesi frequentava un bar di Boretto, “Il Cantiere” del circolo Arci. “Da noi la sera della vigilia di Natale non si è visto: ho fatto mente locale, l’ultima volta è venuto il 23 dicembre”, ci dice Lisa Lorenzini, una delle due titolari, che descrive il 43enne come una persona molto gentile e riservata: “Arrivava sul tardi, ordinava spesso una tisana e poi rimaneva a consumarla appartato, veniva sempre solo”. La barista è stata svegliata dal parroco di Viadana la mattina di Natale molto presto. Il padre aveva fatto scattare l’allarme per le ricerche. L’anziano recentemente ha perso la moglie e l’altro figlio.
Individuata l’auto pirata che ha investito Andrea Lodi Rizzini
Leggi e guarda anche
Reggio Emilia morto Boretto auto pirata Mantova indagini Viadana Andrea Lodi RizziniTrovato morto a 43 anni lungo la strada tra Viadana e Boretto. VIDEO