CASALGRANDE (Reggio Emilia) – Lo ha centrato in pieno in mezzo alla carreggiata ed è fuggito. E’ caccia al pirata della strada che ieri alle 20.45 ha travolto e ucciso un uomo di 76 anni. I carabinieri stanno cercando l’automobilista sia nel reggiano sia nel modenese, visto che lo schianto è avvenuto a Villalunga di Casalgrande, in via Volta. Una zona piena di telecamere e fototrappole. La vittima abitava a pochi metri di distanza dal luogo in cui è morto: al momento dell’incidente era uscito a piedi per gettare la spazzatura. Si tratta di un noto capofamiglia: Nicola Ambrisi, irsinese, pluripregiudicato, svariate vicissitudini con le forze dell’ordine per vicende legate alla criminalità organizzata. Nell’ottica della pericolosità sociale, tra il 2006 ed il 2007 era stato indicato come coinvolto in frequentazioni con esponenti della cosca Fazzari (‘ndranghetisti). Nel 2015, Ambrisi era stato trovato con una pistola nel bagagliaio, soldi e diverse chiavi di auto. Con lui c’era anche il figlio Rocco, tra i coinvolti poi nell’inchiesta ‘The Untouchables’ per usura, estorsione e corruzione.
Ambrisi è stato investito mentre stava attraversando la strada e si trovava all’incirca al centro della carreggiata. Una serata terribile, dal punto di vista della visibilità: il buio a quell’ora d’inverno, la pioggia fitta. Ma la persona che era al volante non si è fermata a prestare soccorso. A causa dell’urto, il 76enne è stato sbalzato e poi è ricaduto sul cofano di un’altra vettura che sopraggiungeva, guidata da una ragazza di 18 anni. E’ morto sul colpo, nulla hanno potuto i sanitari inviati dal 118.
Adesso è tutto nelle mani dei carabinieri coordinati dalla procura, che, oltre ad aver ricostruito la dinamica dello schianto, si sono subito messi sulle tracce dell’automobilista pirata, cercando di risalire al modello e alla targa dell’auto e, di conseguenza, al guidatore. Il fuggitivo deve rispondere di omicidio stradale, fuga del conducente in caso di omicidio stradale e omissione di soccorso.
Aggiornamento 25 dicembre 2025
Casalgrande, si è costituita la donna che ha investito e ucciso Nicola Ambrisi
Leggi e guarda anche
Reggio Emilia incidente mortale schianto morte Nicola AmbrisiInchiesta Untouchables: assoluzione piena in appello per due carabinieri










