SANT’ILARIO (Reggio Emilia) – I mezzi sono tutti parcheggiati nel cortile sulla via Emilia a Calerno. L’attività della D.g. Service srl è ferma da marzo e non riprenderà. Il Tribunale di Reggio ha dichiarato il 12 giugno scorso la liquidazione giudiziale dell’azienda dell’imprenditore Giambattista Di Tinco, arrestato prima nell’inchiesta Minefield e poi nell’operazione Ottovolante con le accuse di estorsione, minaccia e usura.
Il liquidatore giudiziale, il commercialista reggiano Daniele Maramotti, sta ora ricostruendo la contabilità dell’azienda per quantificare l’entità del debito. “E’ impossibile parlare con il titolare – spiega il liquidatore – quindi mi sta aiutando l’attuale legale rappresentante dell’azienda”. Si tratta del 22enne Francesco Falbo, nipote di Di Tinco. Maramotti farà poi un inventario dei beni dell’azienda – furgoni, autocarri, escavatori e così via – con una stima del loro valore, e li metterà all’asta, con modalità competitiva. “Indicativamente tra novembre e dicembre”, spiega il professionista. In questo modo sarà possibile recuperare il denaro per rimborsare almeno in parte i creditori.
Tra i beni che andranno all’asta non ci sono i due capannoni: uno è in leasing e l’altro in affitto. Impossibile vendere l’azienda in quanto tale: anche se era l’unica concessionaria in zona per Palfinger, ormai è una scatola vuota. Tra i creditori privilegiati ci sono anche gli ex dipendenti. Il 31 marzo scorso i 15 che erano rimasti sono stati licenziati. “A loro comunque spettano poche mensilità, perchè gli stipendi sono stati pagati quasi fino alla fine”, spiega il liquidatore.
Insieme alla Filcams a cui si sono rivolti, gli ex dipendenti di Dg Service hanno avviato il percorso per recuperare il denaro e hanno depositato i conteggi in tribunale nelle scorse settimane. Qualcuno di questi lavoratori ha già trovato un nuovo posto, agli altri spettano gli ammortizzatori sociali. L’udienza per l’esame dello stato passivo si svolgerà il 28 ottobre.
Leggi e guarda anche
Usura e minacce: le parentele dell’imprenditore Di Tinco e il ruolo della ex moglie. VIDEO
Reggio Emilia Calerno Sant'Ilario d'Enza Dg Service operazione minefield Giambattista Di Tinco liquidazione giudiziale operazione Ottovolante Daniele MaramottiE’ stata avviata la liquidazione giudiziale per la Dg Service. VIDEO