CASALGRANDE (Reggio Emilia) – Domani, alle 18.30 presso la biblioteca Sognalibro, si terrà al cerimonia di intitolazione della sala studio alla memoria di Piero Angela.
Una scelta carica di significati per la comunità: valorizzare uno spazio che è un punto di riferimento per studenti e universitari, legandone la fruizione a un personaggio come Piero Angela, che rappresenta la storia e l’eccellenza della divulgazione scientifica in Italia. Da giovedì quindi il cuore pulsante della cultura a Casalgrande darà il giusto riconoscimento a una figura centrale della vita pubblica italiana, come Angela. A sottolineare l’importanza del momento, una breve cerimonia che vedrà alle 18.30 il suo inizio alla presenza dell’amministrazione, seguita dalla proiezione di due videomessaggi di Ruggero Rollini e Massimo Polidoro.
Si tratta di due figure molto rilevanti della divulgazione scientifica in Italia, ambedue per anni collaboratori di Angela. Rollini, laureato in chimica e comunicatore della scienza, con il format “la scienza sul divano” ha intervisto scienziati e divulgatori, tiene conferenze e incontri nelle scuole e dal 2019 ha collaborato alla realizzazione di Superquark+ per RaiPlay. Massimo Polidoro è un giornalista, scrittore, divulgatore scientifico e blogger italiano, segretario nazionale del Cicap, Comitato italiano per il controllo delle affermazioni sulle pseudoscienze, fondato nel 1989 con l’obiettivo di diffondere la mentalità scientifica e lo spirito critico. Dal 1989 lavora in televisione, sia in Italia che all’estero: da anni è una presenza fissa a Superquark dove conduce la rubrica “psicologia delle bufale”. Pur collaborando da sempre con Piero Angela, in passato aveva già curato per lo stesso programma la rubrica “Psicologia dell’insolito”.