VILLA MINOZZO (Reggio Emilia) – Sono giorni di superlavoro per il soccorso alpino. Anche stamattina poco dopo le 11, una squadra della stazione del Monte Cusna è stata attivata per intervenire a Penna di Civago, in comune di Villa Minozzo, dove un’alpinista era in difficoltà lungo la ferrata. La donna di 41 anni residente a Firenze si trovava nel secondo tratto della scalata, quello più difficile, verticale e a strapiombo, quando è caduta sbattendo contro la parete del Monte Penna, procurandosi un doloroso trauma al braccio e alla mano.
Scattato l’allarme in poco tempo la donna è stata raggiunta dall’Elicottero del 118 di Pavullo, dotato di verricello, che ha fatto scendere un tecnico del soccorso alpino. All’alpinista toscana è stato immobilizzato l’arto dolorante e, poi, sempre il verricello, recuperata, e portata nella piazzola di Villa Minozzo, dove si trovava anche l’ambulanza. La donna ha rifiutato il ricovero, mentre l’amico è sceso in autonomia alla propria autovettura.
Intervento dell’elisoccorso sul monte Penna: traumi per una 41enne
16 agosto 2025
L’allarme è scattato intorno alle 11: la donna, residente a Firenze, è caduta durante una ferrata nei pressi di Civago. Sul posto il soccorso alpino della stazione Monte Cusna