SANT’ILARIO D’ENZA (Reggio Emilia) – Interpump ha portato a termine altre due acquisizioni, questa volta in Cina. Tramite la controllata Inoxpa SAU, ha comprato il 60% del capitale della società Process Partners China Co., Ltd. e ha incrementato la propria partecipazione al 60% nella società YRP (Shangai) Flow Tecnology Co. Ltd.
Process Partner è stata fondata nel 2015 ed è specializzata nella produzione e vendita di impianti e soluzioni complete per le attività del settore alimentare, quello caseario in particolare, YRP Flow
Tecnology è stata creata nel 2016 anche grazie al supporto del Gruppo Inoxpa, per distribuire in Cina componenti – valvole, pompe e attuatori – e rappresenta il distributore in esclusiva del Gruppo Inoxpa nella regione. Complessivamente le due realtà nel 2023 hanno generato un fatturato di quasi € 11milioni, con un EBITDA margin di circa il 10% e una PFN positiva.
Attraverso queste transazioni da una parte Interpump entra nel mercato cinese dell’impiantistica, dall’altro amplia le opportunità di contatto con i clienti finali per i propri prodotti facendo leva su
una struttura manageriale locale. Gli attuali soci continueranno a essere coinvolti nelle attività delle società. Il prezzo complessivo delle due operazioni è stato pari a 2,9 milioni di euro.
“L’importanza strategica di questa operazione è superiore alla sua cifra economica: essa rappresenta un importante tassello nella costruzione di un reticolo capillare di presenza delle attività del Flow Processing a livello mondiale, e in particolare in Asia dove il Gruppo sta verificando le interessanti opportunità di crescita esistenti”, il commento di Fulvio Montipò, presidente di Interpump Group.












