SCANDIANO (Reggio Emilia) – Silvia Casali, fotografa professionista di Scandiano, conosciuta per il suo stile evocativo ed emozionale, ha ottenuto ben cinque Menzioni d’Onore alla prestigiosa edizione 2024 degli International Photography Awards (IPA) di New York, in tre categorie distinte: concerti, eventi competitivi ed editoriale sport.
Delle cinque immagini, tre riguardano momenti di sport reggiano.
“Jersey Wild”, scattata al termine della partita di calcio tra Reggiana e Sampdoria a maggio 2024 allo stadio Marassi di Genova, ritrae il calciatore Manolo Portanova impegnato nella consegna della maglietta indossata durante quella partita.
“We are Family” congela un attimo di tenerezza tra Momo Faye, giocatore di Pallacanestro Reggiana, e un piccolo fan, al termine della partita contro Pistoia dello scorso novembre.

Una delle foto selezionate per il prestigioso premio internazionale
Infine, “Galloway vs. Bamforth”, momento di scontro “intenso” tra la guardia statunitense ex Pallacanestro Reggiana e il cestita della VL Pesaro durante la partita di andata di dicembre 2023. La foto era già stata tra le finaliste del World Sports Photography Award 2024.
Le altre due menzioni riguardano sempre eventi che hanno avuto luogo in Emilia-Romagna: il concerto benefico di Rockin’1000 per la Romagna tenutosi allo stadio di Cesena e il titolo europeo EBU della pugile Pamela Malvina Sawa, disputatosi al Paladozza di Bologna ad aprile 2024.
“Ricevere questi riconoscimenti da un’istituzione così prestigiosa è un onore e una dimostrazione del potere del racconto visivo attraverso la fotografia in qualsiasi tipo di ambito, anche in quello sportivo”, commenta Casali.
Gli International Photography Awards, rinomati per mettere in luce talenti eccezionali da tutto il mondo, hanno riconosciuto l’abilità di Silvia Casali nel trasmettere emozione e energia attraverso l’obiettivo, sia nell’ambiente frenetico dello sport che nell’atmosfera elettrizzante dei concerti.