REGGIO EMILIA – “Espressioni discriminatorie rivolte a un calciatore della squadra avversaria“: il comunicato della Lega di Serie B che riporta le decisioni del Giudice Sportivo certifica un fatto, le parole di stampo razzista nei confronti del 23enne difensore algerino del Bari Medhi Emile Dorval ci sono state eccome e sono state pronunciate da “una decina di sostenitori granata”.
L’episodio si era verificato domenica al 39° del primo tempo e aveva costretto l’arbitro a sospendere l’incontro per alcuni minuti.
Non una invenzione, non una fantasia, né una interpretazione errata da parte del direttore di gara dunque.
Alla Reggiana è stata comminata una sanzione pari a 10mila euro che si riferisce anche del lancio di una scarpa sul terreno di gioco da parte di un tifoso. Nessun accenno, invece, nel documento a presunte espressioni irriguardose nei confronti dell’assistente arbitrale donna.
Parallelamente proseguono gli accertamenti da parte della Questura per identificare gli autori delle frasi razziste grazie al sistema di videosorveglianza dell’impianto di Piazzale Atleti Azzurri d’Italia.
Nel gennaio 2024 a Udine, durante un Udinese-Milan si verificò un episodio analogo ai danni del portiere rossonero Maignan. Quattro tifosi di casa vennero identificati e denunciati. L’Udinese in quel caso rese nota l’intenzione di bandire a vita dal proprio stadio questi soggetti. Vedremo quale sarà la reazione della Reggiana.
Sempre nel pomeriggio odierno il Giudice Soprtivo ha squalificato per una giornata Lucchesi (“grave fallo di gioco”) e l’allenatore Viali (“critica irrispettore al direttore di gara”).
calcio Reggiana serie B Bari insulti insulti razzisti viali Dorval gara sospesa LucchesiInsulti razzisti, Viali e Gondo condannano stupidi e ignoranti: “La città è altra cosa”. VIDEO