REGGIO EMILIA – L’andamento della stagione influenzale 2025-2026 sta registrando una crescita più anticipata e costante di numero di casi rispetto allo scorso anno. In base alle stime del Sistema di sorveglianza integrata dei virus respiratori in tutta la regione Emilia Romagna sono 75.631 le persone colpite da sindrome respiratorie acute nel periodo compreso tra il 15 e il 22 dicembre, con un’accelerazione significativa della curva epidemica e un’incidenza settimanale totale pari a 19,39 casi su mille assistiti.
Il quadro mostra una maggiore incidenza nei bambini e nei ragazzi: nella fascia 0-4 anni l’intensità è alta. Ancora più marcata risulta la situazione nei 5-14 anni. Negli over 65, l’intensità è media. Per aumentare la copertura vaccinale complessiva e di ridurre la circolazione del virus la Regione dal primo gennaio 2026 prevede l’estensione dell’offerta vaccinale antinfluenzale a titolo gratuito a tutti i cittadini residenti o assistiti dal Servizio sanitario regionale che ne facciano richiesta, compatibilmente con la disponibilità delle scorte. Anche nella nostra provincia sarà possibile vaccinarsi contro l’influenza gratuitamente dal primo dell’anno.
Per prenotare ci si può rivolgere al medico di medicina generale, al pediatria di libera scelta, agli ambulatori del Servizio di Igiene e Sanità Pubblica dell’Ausl di Reggio oppure prenotando tramite Fascicolo Sanitario Elettronico, Cup, Farmacup e nelle farmacie che aderiscono alla campagna.















