REGGIO EMILIA – Il sindaco di Reggio Emilia Marco Massari si posiziona al 19° posto nella classifica stilata dal quotidiano economico Il Sole 24Ore per indice di gradimento, realizzata dall’istituto demoscopico Noto sondaggi. Massari con il 57% dei consensi ha ottenuto un +1% rispetto al giorno dell’elezione. Tra i sindaci emiliano-romagnoli più amati Michele Guerra, sindaco di Parma, con il 65% del gradimento si piazza al secondo posto nella classifica, scendendo però dal gradino più alto del podio dello scorso anno. Primo in graduatoria è Marco Fioravanti di Ascoli Piceno. Matteo Lepore di Bologna (53,5%) è in 58ª posizione. Tra i presidenti di Regione, ottavo posto per Michele de Pascale, 54%.
“Considerando il valore della fonte e anche valutando che il 60% dei sindaci ha visto invece calare il consenso, è sicuramente un dato che mette in evidenza il fatto che i reggiani riconoscano a Marco Massari e alla sua giunta dedizione, impegno e competenze – il commento del segretario provinciale del Pd, Massimo Gazza – Non è nulla più che un’indicazione statistica, rilevante però per proseguire in un cammino che è solo all’inizio e necessita di compattezza, idee, visione comune e coraggio: perseguire il bene della propria comunità è un viaggio difficile ma bellissimo”.
Opposta la visione del gruppo consigliare di Fratelli d’Italia: “La classifica del Governance Poll 2025 di Noto Sondaggi, pubblicata da Il Sole 24 Ore, è una condanna senza appello: Marco Massari, sindaco di Reggio Emilia, si trova al 19º posto con il 57% di gradimento, con netto distacco dai primi 8 sindaci in classifica dell’Emilia Romagna. Un risultato che mette a nudo il pessimo risultato del primo anno di amministrazione della città. Questo dato, inoltre, è stato raccolto tra aprile e giugno 2025, prima del clamoroso scandalo del Polo della Moda, un fiasco che ha messo a nudo l’inettitudine di Massari e della sua squadra. Ma a certificare il suo fallimento, proprio oggi, il Partito Democratico ha di fatto commissariato Massari con la nomina di Gianluca Cantergiani, ex segretario comunale del PD, come funzionario chiave nel suo ufficio di gabinetto”.