CASTELNOVO MONTI (Reggio Emilia) – E’ finito sotto la lente del Ministero dell’Istruzione l’istituto Cattaneo di Castelnovo Monti, dove alcune classi nei giorni scorsi hanno partecipato ad un incontro, tramite collegamento online, con la relatrice Onu per la Palestina Francesca Albanese. Una iniziativa di un gruppo di docenti nell’ambito di un progetto didattico più ampio dedicato ai temi della pace e dell’educazione civica, che ha creato però malumori tra qualche famiglia, mentre la Lega ha annunciato una interrogazione al presidente della Provincia Zanni. In Emilia Romagna, si è collegato anche l’Istituto Mattei di San Lazzaro in provincia di Bologna.
Ancora prima, Albanese ha tenuto incontri in due scuole della Toscana, nei confronti delle quali il ministero aveva già disposto i controlli. “Credo che le ispezioni siano partite anche in questi casi”, ha detto il ministro Valditara riferendosi alle scuole emiliane. “La scuola democratica deve prevedere il pluralismo e non l’indottrinamento – ha aggiunto – ma bisognerà accertare il contenuto di questi corsi, se il governo è stato accusato di essere fascista, oltre che capire se genitori e dirigente scolastici erano stati informati”.
“L’iniziativa al Cattaneo non è stata di propaganda, ma solo informativa – dice il sindaco di Castelnovo Monti Emanuele Ferrari – nell’ambito di un percorso condiviso con la dirigenza scolastica dedicato alla pace, partendo dalla storia del novecento, comunicato alle famiglie tramite il registro elettronico”.
La Cgil scuola Emilia Romagna ha espresso solidarietà nei confronti degli istituti scolastici: “Il comportamento del ministro ha le caratteristiche dell’intimidazione e della censura su argomenti e questioni che per quanto complesse non possono non essere oggetto del dibattito pubblico quindi anche dentro la scuola”.
Reggio Emilia scuola Castelnovo Monti ispezione ispettori Francesca Albanese ministro Istruzione Giuseppe Valditara Istituto CattaneoStudenti di Castelnovo Monti collegati con Albanese, il sindaco spegne le polemiche













