REGGIO EMILIA – Le elezioni americane, la guerra in Ucraina, la lotta delle donne iraniane per i diritti umani e il sistema di controllo cinese basato sui big data: sono alcuni dei temi al centro della rassegna “Mondovisioni”, gratuita e aperta al pubblico, in programma dal 13 febbraio al 5 marzo, per quattro martedì consecutivi, al Laboratorio Aperto dei Chiostri di San Pietro (via Emilia San Pietro 44/c).
Realizzata in collaborazione con Digital Freaks, Fondazione Mondinsieme, Fondazione E35, in sinergia con il coordinamento Diritti umani del Comune di Reggio Emilia, la rassegna sarà preceduta, alle ore 20, da un aperitivo in cui ospiti ed esperti introdurranno i temi dei film proiettati dalle ore 21.
Si comincia martedì 13 febbraio con “Praying for Armageddon”, una sconvolgente denuncia, realizzata in anni di ricerche, sull’influenza esercitata da predicatori e lobby evangeliche sulla democrazia americana e la politica estera statunitense che da anni contribuisce ad alimentare la spirale di violenza in Medio Oriente.
Il secondo appuntamento, martedì 20 febbraio, dal titolo “20 Days in Mariupol”. Vincitore del premio Pulitzer 2023, il documentario testimonia, attraverso immagini forti e crudeli, le atrocità del conflitto russo-ucraino affinché il mondo ne sia testimone. La proiezione si svolgerà in concomitanza con il triste anniversario del secondo anno dall’inizio dell’invasione russa che ricorre proprio in questi giorni.
Martedì 27 febbraio il terzo appuntamento con “Seven Winters in Teheran”: un’analisi sulla condizione femminile in Iran, paese dominato da una rigida società patriarcale, raccontata attraverso la storia di Reyhaneh Jabbari, una giovane donna diventata simbolo di resistenza per l’intero Paese.
L’inquietante manipolazione dell’informazione attuata in Cina tramite tecnologia, controllo sociale, repressione e abuso di potere è il tema di “Total Trust”, il documentario che martedì 5 marzo chiude la rassegna Mondovisioni ospitata ai Chiostri di San Pietro.
Proiezioni gratuite e aperte al pubblico (fino ad esaurimento posti). Per info: www.chiostrisanpietro.it.
Ospiti e proiezioni ai Chiostri di San Pietro con “Mondovisioni”
5 febbraio 2024
Dal 13 febbraio appuntamenti settimanali per confrontarsi sui grandi temi del presente, dalle guerre alle elezioni americane