POVIGLIO (Reggio Emilia) – La Procura ha aperto un fascicolo sul tragico incidente avvenuto ieri mattina tra sulla provinciale che conduce alla Cispadana.
Nello scontro fra due autoarticolati ha perso la vita un camionista residente a Castellarano, Giovanni Lionetti, di 41 anni, che lavorava per una ditta di trasporti di Siracusa. Col suo mezzo trasportava inerti, diretto verso Boretto. Dall’altra direzione sopraggiungeva un altro camion con un carico di lastre di metallo, alla cui guida c’era un 52enne di origine ghanese, dipendente di una ditta di Brescia. Il conducente di quest’ultimo mezzo, finito sul ciglio della carreggiata, nel tentativo di evitare di uscire di strada ha sterzato verso il centro rendendo inevitabile lo scontro. Si è sviluppato un incendio in cui ha perso la vita l’autista di Castellarano. Tutta la scena è stata vista nello specchietto retrovisore da un collega della vittima, che viaggiava davanti a lui su un altro mezzo.
Le indagini sono state affidate al sostituto procuratore Isabella Chiesi, che ha disposto esami alcolemici sul 52enne ghanese ricoverato all’ospedale di Guastalla con ferite di media entità. Il traffico sulla provinciale, ripreso nella tarda serata di ieri, è stato nuovamente sospeso questa mattina per consentire le opere di bonifica del terreno teatro dello scontro, su cui si trovavano ancora parti del carico dei due mezzi e le sostanze usate dai vigili del fuoco per spegnere il rogo. Il transito è stato ripristinato alle 12, ma verrà di nuovo bloccato alle 14.30 nel pomeriggio. Si prevede che la circolazione torni alla normalità verso sera.
Gian Piero Del Monte
Leggi e guarda anche
Incidente mortale a Poviglio, il sindaco: “Quel tratto è pericoloso”. VIDEO
Reggio Emilia Poviglio incidente mortale poviglio incidente frontale tra camion morto Giovanni Lionetti aperta inchiestaScontro tra tir a Poviglio: cabine a fuoco, 41enne morto tra le fiamme. FOTO & VIDEO