REGGIO EMILIA – Il tragico incidente è avvenuto a Pattaya, famosa località turistica su golfo del Siam, il 24 dicembre scorso, ma la notizia è arrivata in città solo nella giornata di ieri, dopo che sono stati avvisati i parenti più prossimi. Il pensionato reggiano Umberto Monney viaggiava su uno scooter preso a noleggio, il mezzo di trasporto più utilizzato in Thailandia, e nel caotico traffico locale è andato violentemente a sbattere contro un altro scooter. Le sue condizioni sono apparse da subito disperate. E’ morto in ospedale pochi minuti dopo.
Monney da quando era andato in pensione trascorreva sei mesi all’anno, il periodo invernale, in Thailandia. Viveva invece a Reggio da marzo a settembre. Risiedeva in città nel quartiere Acque Chiare. Prima di andare in pensione aveva lavorato per diversi anni al mercato ortofrutticolo cittadino di via Cisalpina. A Pattaya era solito frequentare altri reggiani che come lui trascorrono una parte dell’anno in quella città. Sono stati loro i primi a preoccuparsi non vedendolo più in giro. Tra questi anche Raimondo “Mondo” Vecchi, conosciutissimo ex allenatore di basket: “Da qualche giorno non rispondeva alle telefonate e ai messaggi. Siamo andati dove abitava e ci hanno detto che era morto. La polizia ha confermato il sinistro del 24 dicembre. Sarà difficile dimenticarlo. Abbiamo vissuto tre mesi insieme da ottobre”.
Le pratiche per il rimpatrio della salma crichiederanno alcune settimane. Umberto Monney lascia una figlia residente in provincia di Mantova.