MODENA – Due carabinieri sono stati assolti con formula piena nel processo d’appello esito dell’inchiesta “The Untouchables”, gli “intoccabili”, che nel 2013 aveva ipotizzato l’esistenza di un sodalizio criminale nel distretto ceramico, fra Sassuolo, Modena, e la provincia di Reggio Emilia.
In primo grado erano stati condannati a nove anni i due principali imputati, ovvero Adamo Bonini e Rocco Ambrisi, residenti a Castellarano e Casalgrande, nel Reggiano, ed accusati di usura ed estorsioni nei confronti di imprenditori del distretto ceramico. Contestualmente due anni ad un carabiniere, imputato per tentato abuso d’ufficio, e assoluzione per un secondo militare appartenente all’Arma. La Corte d’appello ha assolto con formula piena i due militari, ridotta a quattro anni e tre mesi la pena per Rocco Ambrisi e a cinque anni per Adamo Bonini.
“Massima soddisfazione – commenta l’avvocato Cosimo Zaccaria che difende uno dei due carabinieri – Termina un calvario durato undici anni. Il nostro assistito è stato fra i migliori investigatori di Modena e dall’oggi al domani è stato esautorato di tutto. Una intera vita professionale spezzata. Una vittoria notevole: perché il fatto non sussiste”.
Inchiesta Untouchables: assoluzione piena in appello per due carabinieri
20 maggio 2025
La Corte ha ridotto a quattro anni e tre mesi la pena per Rocco Ambrisi e a cinque anni per Adamo Bonini, i due principali imputati. Il difensore di uno dei due militari: “Termina un calvario durato 11 anni”