POVIGLIO (Reggio Emilia) – Momenti di paura nella notte in via Romana a causa di un incendio divampato all’interno di un appartamento al primo piano di un plesso residenziale composto da quattro unità abitative.
Il rogo, stando a quanto appurato, ha avuto origine poco dopo la mezza in un’abitazione nella quale risiede una donna di 77 anni, invalida. La signora è stata prontamente soccorsa dai vicini prima dell’arrivo del personale medico, che l’ha trasportata d’urgenza all’ospedale di Parma con ustioni di primo grado alla mano sinistra, al volto e alla testa, oltre ai sintomi da inalazione di fumo. Fortunatamente, non è in pericolo di vita.
Oltre alla pensionata, altre cinque persone sono state portate in ospedale sempre a causa dei fumi sprigionatisi nel rogo: due vicini di casa della donna, un 50enne e una 42enne, condotti a Guastalla, e tre residenti dell’appartamento superiore – un ragazzo di 18 anni e una coppia di 41 e 50 anni – trasportati invece a Reggio Emilia.
Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco di Sant’Ilario d’Enza, che hanno domato le fiamme e messo in sicurezza l’edificio. Al termine delle operazioni, l’appartamento della 77enne è stato dichiarato non agibile a causa dei danni strutturali riportati, tra cui il distacco parziale dell’intonaco e l’annerimento totale dei locali. Le altre abitazioni, invece, sono tutte agibili. Dai primi accertamenti condotti dai carabinieri di Poviglio insieme al personale del 115, le cause del rogo sarebbero da ricondurre a un mozzicone di sigaretta lasciato acceso su una poltrona in sala da pranzo.
Reggio Emilia carabinieri Poviglio vigili del fuoco incendio appartamento









