REGGIO EMILIA – Sentivano puzza di fumo in piena notte, si sono alzati, sono usciti dall’appartamento e sono scesi in strada. I tre inquilini dell’alloggio al secondo piano di via Italo Svevo 62/7, due donne e un uomo, si sono messi in salvo prima che l’incendio divampasse seriamente e hanno chiamato i vigili del fuoco.
Erano circa le 2. I pompieri sono intervenuti in forze, con cinque squadre, da Reggio e da Sant’Ilario. Il rogo in poco tempo ha divorato tutto il tetto in legno, circa 100 metri quadri. Tanta paura anche per gli altri residenti della palazzina, che sono stati svegliati dalle urla: “Intorno all’una e mezza di notte, senti suonare in continuazione e senti le urla ‘scappate, scappate’. Non è stata una bella esperienza. Mio figlio è tornato dalla Svizzera a trovarci, aveva i due bimbi in casa di quattro anni e un anno”.
Fortunatamente nessuno è rimasto ferito. In via Svevo sono intervenute anche due pattuglie della squadra volanti della questura. Secondo i primi accertamenti si tratta di un incendio innescato dal malfunzionamento della canna fumaria. I danni sono ingenti e l’appartamento al secondo piano è stato dichiarato inagibile, quindi i tre affittuari, tutti maggiorenni, dovranno cercarsi un nuovo alloggio per il momento. Gli appartamenti vicini non sono stati intaccati dal rogo ma hanno riportato comunque danni: “Là non c’è più il tetto – dicono ancora i residenti – e poi tutta l’acqua che hanno buttato giù adesso sta passando da noi”.
Telereggio Reggio Emilia Tg Reggio incendio tetto Via Svevo