CASINA (Reggio Emilia) – Con il caldo e la siccità sono sempre più frequenti gli incendi. Un rogo nella notte ha distrutto quasi 100 rotoballe.
Come avviene spesso in questi casi, le operazioni di spegnimento e smassamento di ciò che è rimasto sono lunghe e complesse. I vigili del fuoco di Reggio e Castelnovo Monti hanno lavorato dalle 2 della notte scorsa alle 11 di mattina per estinguere ogni focolaio dell’incendio che ha interessato un’azienda agricola in via Montale Sopra, nella frazione di Pianzo a Casina.
Il rogo è scoppiato di notte, dopo l’ennesima giornata di caldo e siccità. Ad accorgersene il titolare dell’azienda agricola, un 38enne reggiano. Le fiamme avevano avvolto le rotoballe di fieno stoccate in un campo, accanto all’abitazione. Delle 120 che c’erano, circa 90 sono andate distrutte. L’incendio in poco tempo è stato domato, ma le operazioni successive hanno richiesto parecchie ore. Per la bonifica è stato anche utilizzato un escavatore, messo a disposizione dal proprietario del terreno. Fortunatamente, le fiamme non hanno intaccato le strutture adiacenti e nessuno è rimasto ferito. Sulle cause sono in corso le indagini dei carabinieri di Casina.