REGGIO EMILIA – Tanta paura, ma per fortuna nessuna conseguenza per i residenti del condominio di otto piani al civico 18 di via Papa Giovanni, che sono stati svegliati da un incendio che ha coinvolto il vano contatori del palazzo. Sul posto, qualche minuto dopo le 5.30, si sono portati i vigili del fuoco con una squadra oltre a due appoggi: in poco tempo le fiamme, per fortuna lievi, sono state domate, ma il fumo aveva invaso i locali, motivo per cui le operazioni di messa in sicurezza si sono prolungate fino a oltre le 12. Il fumo è stato aspirato grazie a uno specifico macchinario, un motoventilatore, che poco alla volta lo ha risucchiato in toto. A scopo precauzionale lo stabile è stato evacuato, ma dopo un paio d’ore le famiglie – una quarantina in tutto – sono potute tornare nelle rispettive abitazioni.
“Le cause? Presumibilmente, un cortocircuito elettrico, ma non abbiamo ancora la certezza”, le parole a Buongiorno Reggio del caposquadra dei vigili, Maurizio Bonazzi.
Come detto, nessuno si è ferito o è rimasto intossicato, ma a preoccupare i residenti è il black out elettrico dovuto al danno arrecato da fiamme e soprattutto fumo ai contatori. Si sta lavorando celermente per rimettere in funzione teleriscaldamento e ascensore, ma per il ritorno della corrente ci vorranno giorni. E’ per questo che il Comune, informato, ha subito attivato il Pronto Intervento Sociale, un servizio gestito dalla cooperativa Papa Giovanni XXIII che fornisce aiuto alle persone più fragili e alle loro famiglie, che in questo caso sono state portate in albergo.
Reggio Emilia vigili del fuoco incendio contatori fiamme rogo










