REGGIO EMILIA – E’ stato medicato e dimesso dopo qualche ora dall’ospedale di Reggio il ragazzo di 19 anni che ieri pomeriggio era rimasto ferito nell’incendio della sua abitazione, in via Cilloni 18 a Massenzatico. Guarirà in un paio di settimane dalle ustioni a un braccio e al petto che gli ha provocato il rogo. Non è stato necessario il ricovero invece per la donna che aveva respirato fumo e si era leggermente intossicata. Ma sono state ore di paura per la famiglia Bolognesi. Il rogo si è sviluppato nel fienile dell’abitazione di campagna intorno alle 17.15. A prendere fuoco, molto probabilmente per autocombustione, alcune rotoballe di fieno. Le alte temperature e il vento caldo che ha iniziato a soffiare nel pomeriggio di ieri hanno fatto sì che l’incendio si propagasse velocemente. Il denso fumo era visibile a distanza.
I pompieri intervenuti in forze con una decina di squadre – da Reggio, Sant’Ilario e Guastalla – sono riusciti a contenere l’incendio, che stava intaccando l’abitazione adiacente al fienile. Non sono rimasti coinvolti invece gli animali nella stalla. In via Cilloni anche due ambulanze per soccorrere i feriti e tre volanti della polizia. I vicini sono accorsi a vedere cosa stesse accadendo. Il lavoro dei vigili del fuoco ora prosegue. Come sempre ci vorranno giorni perché ogni focolaio sia considerato estinto e l’intervento concluso. Si sta valutando anche la stabilità dell’abitazione della famiglia Bolognesi e dei fabbricati adiacenti.
Si susseguono in questo periodo gli interventi dei vigili del fuoco per rotoballe a fuoco a causa dell’autocombustione. Un paio di settimane fa un rogo ne aveva distrutte 2.700 a San Sisto di Poviglio, in via Viazza, erano però fortunatamente stoccate in aperta campagna. Un migliaio quelle andate a fuoco in un’azienda agricola in via dell’Inferno a Codemondo e ha bruciato per giorni il fieno, accatastato sotto una tettoia, che aveva preso fuoco in via Vico, vicino alla via Emilia, a Cadè.
Leggi anche
polizia vigili del fuoco Massenzatico incendio fienile fieno rogo via Cilloni Reggio Emiliaù