REGGIO EMILIA – Max, un pastore belga di quattro anni, è l’unico cane in Italia specializzato nella ricerca degli acceleranti di fiamma sugli incendi. Ieri l’animale era presente, insieme al suo conduttore, nel sito dell’Inalca di Reggio Emilia, il polo di lavorazione delle carni colpito nella notte tra il 10 e l’11 febbraio da un grande incendio, durante un sopralluogo dei vigili del fuoco del nucleo investigativo antincendi dell’Emilia-Romagna (Nia). Il cane, che proviene dal nucleo della regione Sicilia, è capace di ricercare, sui luoghi, l’eventuale presenza di sostanze usate per alimentare il fuoco in scenari di incendi dolosi. Max è un Arson Dog, si dice in gergo, ed è già stato impegnato in contesti investigativi anche con polizia e ris.
Le indagini sulle cause dell’incendio sono coordinate della Procura di Reggio Emilia. L’utilizzo di questo cane speciale potrebbe significare che al momento si stia seguendo l’ipotesi di un rogo doloso, anche se da parte degli inquirenti viene tenuto forte riserbo.
Incendio Inalca, non si esclude il dolo: sopralluogo con il cane che fiuta sostanze acceleranti
1 aprile 2025
Nella giornata di lunedì i vigili del fuoco del nucleo investigativo antincendi dell’Emilia-Romagna (Nia) sono tornati a Reggio insieme al pastore belga addestrato per fiutare la presenza di sostanze usate per alimentare il fuoco