CASALGRANDE (Reggio Emilia) – Ancora un’auto a fuoco, ancora un incendio di natura dolosa. Il fatto è accaduto la scorsa notte nella frazione di veggia a Casalgrande. Si tratta dell’ultimo, in ordine di tempo, di una serie di episodi di questa tipo verificatisi nella nostra provincia da inizio 2023.
***
E’ un inverno di fuoco in provincia di Reggio. Fuoco che colpisce auto in sosta, di notte. Incendi di natura dolosa. Episodi slegati l’uno dall’altro, ma che fanno emergere inquietudine.
L’ultimo in ordine di tempo si è verificato la scorsa notte: l’allarme è scattato intorno all’una quando vigili del fuoco e carabinieri sono intervenuti nel cortile di una concessionaria di autovetture dove si era sviluppato un rogo che aveva colpito una Audi A4. Siamo in via Magellano nella frazione della veggia, comune di Casalgrande. Il veicolo di proprietà di un 50enne residente a Casalgrande è andato distrutto. Danneggiato anche un Volkswagen Transporter.
Su quanto accaduto gli uomini dell’Arma hanno avviato una indagine. Per quanto riguarda il 115 hanno operato sul posto squadre inviate da Reggio e da Sassuolo.
Nella notte tra mercoledi e giovedi due incendi dolosi avevano distrutto tre veicoli in città, tra via Vacondio e via Villani, nella zona nord di Reggio: episodi su cui sono in corso acertamenti della Polizia. La settimana precedente, nella notte tra il 24 e il 25 gennaio due vetture erano state incendiate nel cortile di una abitazione, sempre in città, a Cavazzoli.
E ancora: nella notte tra il 14 e il 15 gennaio una Wolkswagen era stata incendiata a Quattro Castella e sempre nella serata del 14 ennaio un furgone era stato dato alle fiamme a Bibbiano.
Non ci sono gli elementi per unire i punti sulla mappa dei roghi. Come detto i casi sono slegati. Atti vandalici, dispetti, avvertimenti, regolamenti di conti, gelosia? Le ipotesi per il movente dei singoli casi sono in fase di verifica. Certo è che i veicoli stanno bruciando con molta frequenza in questo inizio di 2023.












