REGGIO EMILIA – Attimi concitati ieri sera in via Bligny, nel quartiere di Santa Croce. I vigili del fuoco sono intervenuti per domare l’incendio divampato al piano terra di una palazzina, nei locali di proprietà della cooperativa Dimora d’Abramo.
Le lezioni le che qui si svolgono sono rivolte ai richiedenti asilo inseriti nei progetti di accoglienza della cooperativa. L’ultimo turno pomeridiano era da poco terminato quando è avvenuto il raid vandalico, fortunatamente in un orario che ha fatto sì che qualcuno si accorgesse subìto delle fiamme. Fiamme che in pochi istanti hanno comunque avvolto la parte inferiore dello stabile provocando una fitta colonna di fumo che si è infiltrata ai piani superiori. L’incendio è stato domato da due squadre dei vigili del fuoco. Per consentire i lavori tutti gli appartamenti sono stati fatti evacuare e la circolazione sulla via è stata interrotta.
In due occasioni, nelle scorse settimane, la scuola in seguito ad analoghe incursioni era finita allagata dopo che qualcuno aveva lasciato aperto un rubinetto. Ilaria Nasciuti, presidente della cooperativa, parlando di danni ingenti si auspica che dietro alla serie di atti vandalici non ci siano motivi di tipo ideologico. Delle indagini si è fatta carico la polizia di Stato, intervenuta assieme agli agenti della polizia locale.
Leggi anche
Reggio Emilia incendio dimora d'abramo Ilaria NasciutiIncendio doloso nella scuola di italiano per richiedenti asilo della Dimora d’Abramo