REGGIO EMILIA – Sono due. Hanno meno di 14 anni e sono stati denunciati al Tribunale dei minori di Bologna: sono i presunti autori dei danneggiamenti avvenuti negli ultimi giorni nel cortile della scuola media Dalla Chiesa di via Rivoluzione d’Ottobre, in città. Le indagini sono state condotte dalla Questura, attraverso gli investigatori della Squadra Mobile che hanno raccolto una serie di riscontri e di elementi ritenuti fondamentali.
Un lavoro partito dal fatto che i giovanissimi erano già noti: il loro profilo era, infatti, emerso nell’ambito del progetto di mappatura della devianza giovanile in città elaborato nei mesi scorsi dalla Questura. I due farebbero parte di una banda di coetanei che già si era resa protagonista di danneggiamenti nel quartiere Canalina, oltre che di intimidazioni e minacce nei confronti di altri alunni, ma non solo.
Gli incendi erano stati appiccati ai cassonetti dei rifiuti nel cortile della scuola nelle sere del 6, dell’11 e del 16 dicembre.
Resta da capire se qualche altro ragazzino possa essere in qualche modo coinvolto, pur non avendo agito materialmente.
Intanto, il Comune di Reggio è al lavoro per l’installazione delle telecamere di videosorveglianza all’esterno dell’istituto: due saranno applicate già nei prossimi giorni, altre verranno messe in funzione nel corso del mese di gennaio.
Aggiornamento
Reggio Emilia, le denunce non fermano gli atti vandalici: quarto incendio alla scuola Dalla Chiesa
Leggi e guarda anche
Terzo incendio in 9 giorni alla scuola Dalla Chiesa: la baby gang sfida le istituzioni. VIDEO
Reggio Emilia polizia denunciati atti vandalici incendi via Rivoluzione d'Ottobre scuola Dalla ChiesaScuola Dalla Chiesa, contro i vandali telecamere già prima di Natale. VIDEO