REGGIO EMILIA – Alla scuola primaria Valeriani di Cadè, che fa parte dell’istituto Kennedy, taglio del nastro questa mattina per la nuova sala mensa con 125 posti. Un intervento di ristrutturazione di spazi già esistenti, possibile grazie ai fondi del PNRR.
Una mensa ampia e completamente accessibile, dotata di nuove funzionalità: si tratta del nuovo spazio a servizio della scuola primaria Valeriani di Cadè, che è stata inaugurata questa mattina con una festa che ha coinvolto i bambini e le bambine, gli insegnanti, il personale scolastico e i residenti della frazione.
Oltre che come refettorio, lo spazio potrà inoltre essere utilizzato anche per laboratori e attività pomeridiane e messa a disposizione di altre altre tipologie di utenza, utilizzata come sala civica oltre che per incontri pubblici di interesse per la frazione. I bambini e le bambine che frequentano la scuola Valeriani hanno già iniziato ad utilizzare la nuova mensa al ritorno dalle vacanze natalizie, in occasione dei due rientri per seguire il servizio di tempo integrato insieme a docenti ed educatrici.
“Viviamo una fase in cui a livello nazionale si parla di scuola soprattutto in termini di tagli e di risparmi – ha detto il sindaco Marco Massari -. Il cosiddetto dimensionamento scolastico porta ad accorpamenti freddi, che guardano ai numeri e non alle persone, e che finiscono per gravare sulle spalle di un’educazione di qualità e di prossimità. In questo contesto, investire in una scuola di una frazione come Cadè è una scelta controcorrente. È un segnale chiaro di attenzione alle aree interne, alle bambine e ai bambini, alle ragazze e ai ragazzi, alle famiglie che vivono questi territori. Lo abbiamo fatto e continueremo a farlo convinti che la prossimità sia un valore e non un limite”
“Con l’inaugurazione della mensa della scuola Valeriani a beneficio della frazione di Cadè – ha detto il vicesindaco con delega ai Lavori pubblici Lanfranco De Franco – si aggiunge un ulteriore risultato al percorso di chiusura dei cantieri Pnrr in città: entro l’estate è prevista la conclusione dei lavori per le altre quattro nuove mense in altrettante scuole, due delle quali nel forese, a Bagno e a Ghiarda. Un risultato importante ci consente soltanto di intervenire sulla qualità dell’edilizia e dei servizi scolastici: da sottolineare che le nuove mense potranno essere utilizzate anche come sale civiche, diventando così un punto di riferimento per la comunità locale”.
“Quando viene inaugurata una mensa o un nuovo spazio socio-educativo è sempre una gioia non soltanto per la comunità scolastica interessata, come nel caso della scuola Valeriani, ma per tutta la città – ha detto l’assessora alle Politiche educative Marwa Mahmoud -. A dare valore aggiunto a questo investimento è l’essere stato realizzato in una parte del territorio dove, anche in occasione dell’ultima Giunta dei quartieri, abbiamo riscontrato la necessità di avere spazi in cui poter condividere momenti di cittadinanza e convivialità legati non solo all’ambito prettamente scolastico ma aperti alla cittadinanza intera. La mensa che abbiamo inaugurato quest’oggi – la prima delle cinque realizzate grazie ai finanziamenti Pnrr – rappresenta una grandissima opportunità non soltanto in termini di ampliamento del servizio ma anche perché ci permette di mettere a disposizione uno spazio da destinare alle attività nel pomeriggio, dando corpo a quel nuovo modello sperimentale di una comunità educante rappresentato dal progetto Scuole aperte”.
In occasione del momento inaugurale erano presenti il sindaco Marco Massari, il vice sindaco con delega ai progetti Pnrr Lanfranco De Franco e l’assessora alle Politiche educative Marwa Mahmoud, la dirigente scolastica Silvia Guglielmi. Erano inoltre presenti la vicepresidente della Provincia con delega alla Scuola Francesca Bedogni, la consigliera regionale Anna Fornili, l’onorevole Ilenia Malavasi e Felicita Buscaino dell’ufficio scolastico territoriale, la dirigente del servizio Officina educativa Nicoletta Levi e i funzionari tecnici del Servizio Edifici pubblici che hanno seguito il progetto, l’architetto Giovanni Gherpelli e la geometra Ilaria Felici.
Reggio Emilia Lanfranco De Franco Cadè Marwa Mahmoud Francesca Bedogni taglio del nastro Marco Massari fondi Pnrr nuova mensa Scuola primaria Valeriani Silvia Guglielmi











