REGGIOLO (Reggio Emilia) – Una nuova mostra personale con le opere di Alfonso Borghi inaugura sabato 16 novembre nella sede della Fondazione Officina Belle arti, nella Villa Fassati di Reggiolo.
“La materia dipinta” è il titolo dell’esposizione, a cura di Stefania Provinciali, che raccoglie oltre venti opere, fra dipinti e ceramiche, realizzate dal 2005 ad oggi dall’artista di Campegine. L’inaugurazione si terrà alle ore 17 con interventi del presidente della Fondazione Gianfranco Marchesi, del direttore artistico Mario Pavesi, della critica d’arte e curatrice della mostra e del catalogo, Stefania Provinciali, e di Carlo Motta, responsabile libri Editoriale Giorgio Mondadori.
“Un intreccio di materia – scrive la curatrice della mostra – si muove, si compone fino a cogliere i segreti spazi di una natura nata fra spessori di forte impatto visivo: blu, bianchi, rossi, verdi intensi su cui si compongono le trame narrative, di figure immaginarie, voci raccolte dal brusio di un luogo e dal desiderio del pittore di coglierne l’anima, che si uniscono”.
Alfonso Borghi è nato nel 1944 a Campegine. Sono gli anni dai ’70 ai ’90 a vedere un susseguirsi di mostre ed eventi importanti che costellano la sua attività artistica in città europee e statunitensi. Barcellona, Berlino, Madrid, Vienna, Parigi, Francoforte, New York, Los Angeles. Dal 2010 è presente in varie mostre a Milano, a Abu Dhabi e San Francisco.
La mostra resterà aperta tutti i sabati e le domeniche dalle 10 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19 fino al 12 gennaio 2025.