REGGIO EMILIA – “‘La distanza mai così grande tra Confindustria Reggio e l’amministrazione comunale”, come da parole pronunciate dalla presidente degli industriali Roberta Anceschi, è stata al centro della puntata de Il Graffio in cui rappresentanti sindacali e dell’associazionismo economico si sono confrontati con l’assessore Pasini.
Il dialogo tra imprenditori e Comune di Reggio è già ripartito. Dopo la dura presa di posizione della presidente degli industriali, l’amministrazione aveva preferito rinviare l’incontro di presentazione del bilancio 2026 previsto proprio per il giorno successivo all’evento in cui dal palco Roberta Anceschi aveva parlato di distanza mai così grande tra Confindustria e Comune. Mercoledì scorso, come rivelato dal direttore generale di Cna Reggio, Azio Sezzi, durante l’ultima puntata del Graffio, è stato lo stesso sindaco Massari a presentare la manovra, alla presenza anche di Confindustria, e il clima è stato sereno.
“Abbiamo avuto un incontro di presentazione del bilancio di previsione del Comune e Confindustria era presente in un clima estremamente sereno”, ha detto Sezzi.
Il dialogo è ripartito e l’amministrazione ha ribadito di essere pronta a valutare tutte le proposte per la crescita di Reggio: “Bisogna essere realisti. Inutile continuare a sperare che il Polo risorga. Chiaro che il dialogo resta aperto, la disponibilità c’è”, le parole dell’assessore Carlo Pasini.
Assessore Pasini che però, durante la trasmissione, ha dovuto incassare l’attacco della segretaria generale della Cisl Rosa Maria Papaleo secondo cui nel dialogo tra comune e parti sociali c’è un problema di metodo irrisolto da 18 mesi: “Siamo la città del welfare, della solidarietà, ma se non ci mettiamo tutti attorno a un tavolo, perdiamo tutti, non perde solo il Comune, Confindustria o il sindacato. Serve un metodo”.
Dal canto suo, invece, Sezzi di Cna, pur condividendo l’esigenza di luoghi permanenti di confronto, ha ricordato che le amministrazioni comunali non hanno competenze sulla politica industriale: “Le ha in parte la Regione e soprattutto il Governo e il Ministero. Se mi chiede le relazioni come sono con il Comune per Cna, io le rispondo buone”.
Leggi e guarda anche
Guarda la puntata de “Il Graffio” di giovedì 11 dicembre 2025. VIDEO
Telereggio: la diretta de “Il Graffio” interrotta dai ladri di rame














