REGGIO EMILIA – Il sapore della Serie A esalta la Reggiana di mister Nesta: “Non abbiamo nulla da perdere” aveva detto il tecnico granata alla vigilia del match con il Monza e in effetti all’U-Power Stadium la Reggiana in versione tricolore è scesa in campo senza alcun timore reverenziale rispetto ad una squadra che punta ad un campionato importante in massima serie.
E anche se le cose non si sono messe bene quando l’ex interista D’Ambrosio ha trovato la deviazione sottomisura per il vantaggio brianzolo, la Reggiana non si è mai disunita e ha continuato a fare il proprio gioco. Nella ripresa poi i cambi di mister Nesta hanno dato più verve alla squadra granata: Filippo Nardi ha trovato lo spazio per la conclusione dal limite dell’area e non ha dato scampo a Di Gregorio.
Forse il Monza non ha saputo affondare il colpo al momento opportuno, di certo la Reggiana ha saputo cogliere l’attimo e nel finale la partita la fanno solo Cigarini e compagni. Al 36° l’episodio decisivo. Protagonista è un altro nuovo entrato, Luca Vido, che viene travolto da Di Gregorio in uscita. Calcio di rigore che un altro Luca, Cigarini, trasforma spiazzando il portiere.
La Reggiana poi gestisce bene la pallida sfuriata dei padroni di casa. Unico brivido nel recupero con un colpo di testa di Caldirola che finisce a lato di un nulla.
I granata si guadagnano così l’accesso ai sedicesimi di finale della Coppa Nazionale portandosi a casa uno scalpo di prestigio. Nel turno successivo in programma il 1° novembre l’avversario sarà il Genoa. Intanto però l’attenzione è già rivolta al campionato che prenderà in via domenica sera da Cittadella contro un’altra squadra di B che si è presa il lusso di eliminare una compagine di massima serie, l’Empoli.
Tabellino
AC MONZA 1 – AC REGGIANA 2
Marcatori: 22’ pt D’Ambrosio (M), 19’ st Nardi (R), al 39’ st Cigarini (R) su rig. .
AC Monza: Di Gregorio, Caldirola, Gagliardini, Caprari (dal 12’ st Vignato), Mari (dal 32’ st Carboni A.), Colpani (dal 26’ Carboni V.), Pessina, D’Ambrosio (dal 26’ st Izzo), Mota Carvalho, Kyriakopoulos (dal 12’ st Carboni F.), Ciurria.
A disposizione: Sorrentino, Gori, Machin, Pereira, Birindelli, Maric, Petagna, Bondo, Cittadini.
Allenatore: Raffaele Palladino.
AC Reggiana: Bardi, Pieragnolo, Varela Djamanca (dal 18’ st Vido), Cigarini (dal 42’ st Kabashi), Lanini (dal 18’ st Pettinari), Fiamozzi, Romagna, Marcandalli, Bianco, Girma (dal 18’ st Nardi), Portanova (dal 42’ st Vergara).
A disposizione: Satalino, Motta, Rozzio, Duarte, Shaibu, Libutti, Cavallini, Gugliemotti.
Allenatore: Alessandro Nesta.
Note – Ammoniti: Girma (R), Mari (M) . Calci d’angolo 9-5.
Reggio Emilia calcio ac reggiana Reggiana Coppa Italia