REGGIO EMILIA – Una colonna video laparoscopica di ultima generazione, dal valore di oltre 100mila euro e che offre un altissimo standard di qualità delle immagini e consente di eseguire avanzati interventi mini-invasivi in estrema sicurezza, è stata donata all’Ausl di Reggio Emilia dalla famiglia Spallanzani in ricordo di Maria Cecilia Spallanzani, scomparsa un anno fa, a soli 46 anni, dopo una lunga malattia affrontata con coraggio e determinazione.
L’apparecchiatura, che sarà utilizzata principalmente nel trattamento dei tumori, è stata consegnata questa mattina alla presenza del direttore generale di Ausl Cristina Marchesi e del direttore del presidio ospedaliero Giorgio Mazzi.
L’apparecchiatura donata è dotata di una nuovissima tecnologia video definita 4K o Ultra Hd, che consente di ottenere un’immagine non comparabile con quella fornita dalle strumentazioni preesistenti e che nella pratica chirurgica offrirà la possibilità di eseguire interventi di chirurgica laparoscopica per patologie oncologiche addominali, con una definizione dei particolari impensabile con la tecnologia a disposizione fino a poco tempo fa.
Il direttore della Chirurgia oncologica, Valerio Annessi, ha ringraziato di cuore la famiglia Spallanzani, delle parole di stima espresse verso l’ospedale. “Ma soprattutto – ha detto – vorrei rimarcare quanto sia importante lo strumento donato per il miglioramento radicale della qualità delle prestazioni laparoscopiche in chirurgia oncologica”.