REGGIO EMILIA – La sala studio Sol Lewitt della biblioteca Panizzi resterà chiusa al pubblico almeno fino alla fine di questa settimana, anche se un cartello appeso indica un più prudente 31 gennaio per la riapertura. Un piccolo disagio per gli studenti, che si protrae dalla seconda metà di dicembre. Pochi giorni prima di Natale è stato necessario chiudere la sala, che necessità di un intervento di manutenzione urgente all’impianto elettrico che alimenta le lampade presenti sui banchi. In Panizzi sono in tutto 330 le postazioni di studio, ora ridotte a 270.
Tra i primi a commentare la vicenda il consigliere comunale Dario De Lucia (Coalizione Civica): “Occorre ripristinare al più presto l’accesso alla sala, ma soprattutto vogliamo rilanciare un investimento sul sistema bibliotecario, un sistema di eccellenza che fuori Reggio ci viene invidiato ma che in questi anni non ha visto investimenti su strutture, dotazioni e soprattutto personale (sempre più sono le esternalizzazioni). Nella città che vogliamo i luoghi di aggregazione per lo studio e cultura saranno al centro e le biblioteche saranno presidi attivi per famiglie, giovani e anziani”.
Domani, martedì, ci sarà un sopralluogo tecnico per pianificare il da farsi, fanno sapere dal Comune. L’obiettivo è riaprire la sala al pubblico già la prossima settimana.