GUALTIERI (Reggio Emilia) – La data in cui la Conferenza dei Servizi coordinata dall’agenzia regionale per la protezione ambientale si pronuncerà sul progetto in maniera definitiva non è ancora stata fissata, ma secondo quanto filtra l’appuntamento dovrebbe tenersi a breve.
Sono giorni cruciali dunque per la richiesta avanzata da una società altoatesina di dare vita in un’area privata a Santa Vittoria di Gualtieri ad un discusso maxi impianto biometano.
Il Comitato di cittadini “Aria Buona Gualtieri”, in prima linea per dire no al progetto, rivolge un appello al sindaco Federico Carnevali: “Chiediamo al sindaco che sia coerente con il no espresso pubblicamente al progetto evitando di negoziare con l’azienda per eventuali opere compensative. Chiediamo anche alle istituzioni di interessarsi con la Regione per un incontro chiesto con il presidente De Pascale e non ancora calendarizzato”, dice Paolo Ferrarini, portavoce del Comitato.
Nei giorni scorsi il sindaco aveva partecipato a un incontro con i tecnici di Arpae per fare il punto della situazione sul progetto, anche a tal proposito il Comitato chiede chiarezza: “La cittadinanza deve sapere a che punto è l’iter di questo procedimento”.
Reggio Emilia Gualtieri Santa Vittoria biogas