MODENA – Questa nuova variante Sudafricana, se si è vaccinati, come il caso della persona dove è stata individuata in Italia, può scongiurare conseguente gravi. Il vaccino protegge da questa variante al Covid come dalle altre che si sono susseguite in questi mesi di pandemia, secondo l’immunologo di Unimore, Cossarizza.
In attesa del via libera di Aifa, l’agenzia italiana del farmaco, dopo quello di Ema, l’agenzia europea, quello che secondo i sanitari e ricercatori è sicuro è che l’efficacia del vaccino pediatrico è del 99%. Le perplessità dei genitori sono comprensibili, ma anche i bambini tra i 5 e 11 anni possono ammalarsi gravemente, sostengono i sanitari e i ricercatori, come è avvenuto in particolare negli Stati Uniti, quindi proteggerli è importante, al pari degli adulti.
Per il vaccino pediatrico si dovrà aspettare qualche settimana, come afferma Locatelli del Comitato Tecnoco Scientifico nazionale, perché deve essere diluito di un terzo rispetto alle dosi per adulti.
Immunologo Unimore: “I vaccinati non temano la variante Omicron”. VIDEO
29 novembre 2021Per chi ha la copertura completa non è diversa dalle altre mutazioni del virus, che si evolve, come spesso succede, più si diffonde, spiega il professor Cossarizza