REGGIO EMILIA – Oggi Ilenia Malavasi ha rassegnato le dimissioni da sindaco di Correggio per poter accettare la proposta di candidatura alle prossime politiche per la lista presentata dal Partito Democratico. Tutte le forze politiche si stanno muovendo per selezionare le candidature. Gianluca Vinci, parlamentare di Fratelli d’Italia. ha dato la propria disponibilità a ricandidarsi ma attende le decisioni di Giorgia Meloni.
***
“Sono onorata per la proposta che il Partito Democratico mi ha fatto, ritenendo che il mio nome possa essere utile da spendere in una competizione elettorale tanto difficile e molto importante per il Paese”. Con queste parole Ilenia Malavasi annuncia di essersi dimessa da sindaco di Correggio per poter candidarsi alle elezioni politiche del prossimo 25 settembre. Il pensiero dell’ex sindaca va agli otto anni trascorsi che definisce faticosi ma bellissimi. “Nel 2014 avevamo l’obiettivo di risollevare una città gravata da debiti e incertezze sul futuro. Siamo riusciti laddove sembrava non ci fossero possibilità: abbiamo ripagato i debiti senza intaccare i servizi per i cittadini. Otto anni dopo il Comune ha un bilancio sano. Abbiamo portato a casa 5 milioni di euro di fondi del Pnrr che lasciamo in eredità ai nuovi amministratori”, conclude Malavasi ringraziando dipendenti, collaboratori e cittadini.
Dopo la rinuncia a candidarsi di Luca Vecchi, che resterà sindaco di Reggio, il Pd provinciale prenderà in considerazione una rosa di nomi di cui faranno parte gli attuali parlamentari e forse qualche outsider. Malgrado i tempi stretti, il Pd non vuole decidere i nomi senza un percorso condiviso.
Nel centrodestra reggiano, c’è un nome che più degli altri sembra poter contare sulla ricandidatura: è quello di Gianluca Vinci, eletto nel 2018 con la Lega ma poi passato a Fratelli d’Italia. Alla domanda se gli sia stato chiesto di ripresentarsi, Vinci negli studi di Buongiorno Reggio ha dato la sua disponibilità.
Una bocciatura alle scelte del sindaco di Correggio Ilenia Malavasi e del Pd arriva dal coordinatore provinciale di Forza Italia Gianluca Nicolini: “Dalla candidatura di Ilenia Malavasi al parlamento – dice Nicolini – noi correggesi non abbiamo nulla da guadagnarci. Le dimissioni ci doneranno quasi 10 mesi di commissariamento prefettizio e il blocco della vita amministrativa in un momento delicato per il nostro territorio. Confido che la società correggese e il mondo dell’impresa locale sappiano cogliere l’occasione per far voltar pagina alla nostra città”.
Reggio Emilia Pd elezioni Forza Italia Gianluca Vinci candidati Gianluca Nicolini Fratelli d'Italia elezioni politiche liste elettorali