REGGIO EMILIA – “Humanité congolais, beauté et tragédie dans le même cadre”, “Umanità congolese, bellezza e tragedia sulla stessa tela”. E’ questo il titolo della mostra fotografica, che rientra nel Circuito Off di Fotografia Europea 2025, promossa dal Progetto Rdc-Congo Elio’s Onlus, che sarà inaugurata sabato 3 maggio e rimarrà aperta al pubblico fino a domenica 25 maggio presso la Galleria San Francesco, in via Bardi 4/b a Reggio Emilia.
L’ esposizione presenta una serie di fotografie che la dottoressa Elisabetta Bertoldi, noto ortopedico reggiano, ha realizzato nella regione del Nord Kivu nella Repubblica Democratica del Congo, durante le attività chirurgiche e di consultazione. Una testimonianza forte per ritrarre, documentare e non dimenticare una diversa umanità. Per non perdersi nella patologica bulimia delle immagini, milioni di scatti, che invadono ogni sequenza della nostra vita. Scatti ottenuti durante il viaggio verso lunghe e talvolta irraggiungibili mete. Durante un violento nubifragio attraverso il parabrezza del fuoristrada, che diviene un diaframma simbolico, tra chi è dentro e chi soffre fuori.
Scatti dedicati alla ricerca del linguaggio del corpo e degli sguardi inquieti, di paure e speranza dei giovani pazienti, filtrati dalla soggettività parziale dell’autrice, che in questo caso è essa stessa responsabile delle emotività rappresentate, in una sorta di catarsi da ottenere tramite la rappresentazione stessa. La mostra vuole essere strumento in grado di guidare la percezione dello spettatore verso luoghi di vita lontani, per trasmettere ‘sensazioni indefinibili’, sospese nella memoria dello spettatore e disponibili per una successiva rielaborazione.
Elisabetta Bertoldi, nata a Reggio, dove vive e lavora come chirurgo ortopedico è cofondatrice dell’associazione Elio’s Onlus (www.onluselios.org) con il marito, il dottor Paolo Valentino, anch’egli stimatissimo ortopedico reggiano. Dal 2009, l’associazione è attiva con missioni chirurgiche annuali e supporto tecnico-educativo al Centre Hospitalier Universitaire Charitè Maternelle di Goma.











