REGGIO EMILIA – Chiuso il girone di andata con un bilancio di 4 vittorie e 10 sconfitte, rimodulato il calendario per l’esclusione di Trapani e di conseguenza ridotte le retrocessioni da due a una, la Una Hotels, che nel frattempo si è rifatta il look in corso d’opera, dà il via al progetto di risalire la classifica dal Friuli.
La squadra biancorossa sarà di scena a Udine, una delle quattro squadre battute nella prima metà di stagione. Reggio avrà un Rossato in più nel motore, ma un Cheatham in meno in campo. L’italiano, nel giro azzurro, è arrivato a seguito del patatrac trapanese; l’americano è ancora alle prese con il dolore al tendine d’Achille che non gli dà tregua. Udine ha cambiato parecchio da inizio stagione e ora sembra aver trovato una propria identità. Reggio forse, con Thor e Brown sicuramente ha alzato la qualità del roster, ma deve ancora sfatare il tabù trasferta dove il ruolino di marcia è terribile: 6 partite e altrettante sconfitte. Per risalire la china, è fondamentale iniziare a far punti anche lontano da via guasco.
A presentare la sfida è stato coach Dimitris Priftis: “Affronteremo una gara importante, in trasferta, contro una squadra che sta attraversando un buon momento e che ultimamente gioca in maniera particolarmente solida. Hanno inserito giocatori di qualità, abbinandoli a un gruppo di italiani che garantisce un contributo rilevante. Dovremo continuare a mantenere lo stesso standard difensivo per costruire le nostre soluzioni offensive. La partita sarà molto esigente e il livello di attenzione dovrà essere massimo. Udine ha grande versatilità sotto canestro ed è una squadra per certi versi simile a noi: il tiro da fuori avrà un peso importante per entrambe le formazioni, anche considerando la presenza di tiratori puri come Alibegovic e Bendzius. Rossato è un buon giocatore, capace di portare qualità su entrambe le metà campo. Dopo tre o quattro settimane senza allenarsi con contatto è normale che sia un po’ indietro di condizione, ma credo sia solo questione di tempo prima di vederlo al 100%”.
La gara sarà diretta dalla terna arbitrale composta da Gonnella, Bartolomeo e Cassina. Palla a due alle 18.
Reggio Emilia basket Dimitris Priftis Una Hotels










