CORREGGIO (Reggio Emilia) – Francesca Maniero sul podio dei campionati europei di hockey su pista femminili. La 24enne atleta del Correggio Hockey ha conquistato la medaglia di bronzo con la nazionale italiana nella rassegna continentale che si è svolta a Olot, in Spagna, tra il 4 il 9 dicembre. Ad aggiudicarsi il trofeo le padrone di casa che hanno superato il Portogallo. Lusitane che hanno eliminato le azzurre in semifinale.
“Tutto sommato siamo contente del terzo posto – ha dichiarato Francesca – In realtà, speravamo in qualcosa di più, soprattutto dopo le prime partite dei gironi. In semifinale, forse un po’ per la stanchezza, abbiamo peccato sia sotto porta che in difesa. Ci siamo andate a giocare il terzo posto sicuramente al nostro livello e abbiamo centrato la medaglia”.
Proprio contro il Portogallo è arrivato il gol nella fase a gironi. Rete che ha portato a quota 10 il suo bottino complessivo in nazionale, su 42 incontri disputati. Sempre titolare nelle sei partite dell’Europeo, l’atleta, dal 2021, gioca nel campionato maschile nella formazione del Correggio Hockey. Esperienza che le sta permettendo di crescere e l’aiuta in maglia azzurra ad affrontare le quotatissime avversarie di Spagna e Portogallo. “Sicuramente aiuta moltissimo – ha concluso Maniero – Oltre al fatto che sono nata e cresciuta con i maschi, lavorare con loro a questo livello, la Serie A2, conta veramente tanto. Soprattutto per quanto riguarda la parte fisica, che con loro non metto in campo e non utilizzo, però mi hanno fatto crescere sotto questo punto di vista e all’Europeo mi è servito molto”.
correggio hockey Reggio Emilia Francesca Maniero hockey su pista femminile