CORREGGIO (Reggio Emilia) – Il settore giovanile del Correggio Hockey è il migliore d’Italia. La società di via Campagnola, per la prima volta in 28 anni di storia, può fregiarsi di questo riconoscimento ottenuto dopo una stagione decisamente da sottolineare per la “cantera” biancoblu. A decretarlo è la classifica del Trofeo Bruno Tiezzi, iniziativa della Skate Italia che ogni anno racchiude in una classifica tutti i risultati delle squadre che hanno partecipato a campionati ed eventuali finali giovanili. Un risultato che testimonia la crescita del settore giovanile del club, quest’anno composto da oltre 90 atleti: nel 2020/21 la società arrivò al decimo posto, poi a seguire un sesto, un nono e una secondo posizione ottenuta lo scorso anno. Fino ad allora, una vetta mai raggiunta dalla società del presidente Marco Ferretti.
Nella classifica generale della stagione 2024/2025, il Correggio Hockey ha conquistato in tutto 1210 punti, 10 in più del Roller Bassano secondo in graduatoria. Terza posizione per il Breganze, con 1180, quarto posto per il Trissino campione d’Italia in Serie A1 con 980. I punteggi ottenuti tengono conto sia dei risultati raggiunti durante le stagioni regolari dei campionati giovanili, dall’under 11 all’under 23, più i risultati ottenuti durante le finali.
In casa Correggio Hockey solamente l’under 11 non si è qualificata alle finali nazionali, mentre tutte le altre categorie hanno avuto la possibilità di giocarsi lo scudetto. Le migliori sono state l’under 13, guidata in panchina da Pablo Jara, e l’under 15, allenata da Mauro Menendez. Entrambe le compagini hanno chiuso al quarto posto nazionale, sfiorando il podio dopo un percorso esaltante nelle finali di Sarzana (U13) e Castiglione (U15). Soddisfazioni sono arrivate anche dalla formazione under 17, che a Seregno ha conquistato la coppa Fisr-Skate Italia, mentre l’under 19 ha raggiunto la finale della coppa nell’ultimo atto disputato al palasport “Dorando Pietri”.
La società Correggese può festeggiare anche il nono opposto nella classifica del trofeo “Alberto Bonaccossa”, che tiene conto dei risultati ottenuti dalle formazioni senior maschili e femminili di ogni club tra campionati (Serie A1, A2, B e Serie A femminile), Coppa Italia più una quota punti derivata dalla posizione in classifica raggiunta nel trofeo “Tiezzi”. A vincere il Trissino con 2330 punti, secondo il Forte dei Marmi con 1350 e terzo il Roller Matera con 1310 (squadra senior maschile in A2, formazione femminile campione d’Italia e vincitore della Coppa Italia).
hockey pista hockey pista serie a2 correggio hockey Correggio serie A2 Trofeo Tiezzi Skate Italia