CASTELNOVO SOTTO (Reggio Emilia) – E’ un luogo da sempre frequentato dai giovani e non solo, soprattutto nelle sere d’estate quando è bello ritrovarsi al fresco del Parco Rocca. Ed è un punto di ristoro in occasione delle diverse iniziative organizzate a due passi dal chiosco nel polmone verde alle spalle del Municipio. Ma l’Handroccafè, gestito dai ragazzi dei Jumpers, il gruppo sportivo della pallamano di Castelnovo Sotto è bersaglio dei delinquenti. Diversi gli episodi di furti, l’ultimo in ordine di tempo la settimana scorsa, fatti che avvengono la notte quando i volontari chiudono il bar. La mattina si ritrovano con i danneggiamenti e la merce mancante.
Ogni volta devono essere impiegate risorse economiche per la sistemazione e le forniture. Una situazione non più tollerabile tanto che sui social è stata pubblicata una lettera per coinvolgere la popolazione e riportare le persone nel Parco. ‘Noi giovani castelnovesi-si legge- siamo perfettamente consapevoli che il modo migliore per tenere lontano il degrado sia fare comunità ma voremmo farlo serenamente. Se la Rocca non è più frequentata come una volta è perchè in tanti non la percepiscono più come un luogo sicuro’.
Poi lo sfogo amaro ‘chi glielo fa fare ai Jumpers di continuare ad investire sul bar se poi si trova sempre a doverlo riparare? L’Handroccafè va protetto, servono i cittadini, serve l’amministrazione comunale, servono tutti. Se chiude il Bar, la Rocca muore’. Si dice convinto dell’importanza di questa presenza il sindaco Francesco Monica che interpellato da Tg Reggio annuncia che nelle prossime ore è previsto un incontro con le forze dell’ordine, che hanno raccolto le varie denunce, per capire come intervenire. Saranno anche visionate con attenzione le immagini della video sorveglianza pubblica per risalire ai responsabili dei colpi e ridare fiducia a volontari e sicurezza ai cittadini.
Reggio Emilia Castelnovo Sotto atti vandalici Francesco Monica Handroccafè Delinquenza